Febbraio 2019
Con questo primo e-book si inaugura una collana dedicata alla Compliance aziendale.
La necessità è quella di cominciare a capire cos’è la Compliance, quali sono gli strumenti che la caratterizzano, e, soprattutto, quali sono i benefici per le aziende che la adottano.
Abbiamo accettato con grande favore di curare questa collana proprio perché siamo convinti che la Compliance sia molto utile alle aziende.
Questo volume vuole essere introduttivo e, al contempo, vuole evidenziare come la conformità alle regole - questa è la Compliance - renda un’impresa più competitiva.
A confermarlo saranno le stesse aziende che abbiamo intervistato: ci è sembrato significativo portare la testimonianza di chi, tutti i giorni, ha a che fare con un insieme di regole che rendono l’azienda sicura, ed efficiente, meglio organizzata ed innovativa.
Speriamo che la lettura di questo e-book convinca anche i più dubbiosi rispetto alla portata fondamentale della Compliance: rispettare le regole per fare crescere l’azienda.
Ne seguiranno altri, dedicati ad ambiti aziendali specifici.
Tratteremo temi importanti per le aziende e per i lavoratori: la sicurezza del lavoro, la tutela ambientale, la responsabilità sociale d’impresa.
Avremo singoli e-book dedicati all’anticorruzione, alla corretta gestione dei flussi finanziari e contabili, alla necessità di una attività informatica rispettosa dei diritti e dei dati sensibili.
Amici e collaboratori ci racconteranno esperienze aziendali virtuose, da diversi punti di vista, nel nome delle regole e della competitività.
La collana è aperta a nuove realtà e a futuri titoli, perché siamo convinti che la Compliance abbia tanto da dire e tanto da dare.