Anticorruzione, Trasparenza e 231

Letizia Davoli

 

Anticorruzione, Trasparenza e 231

 

Dicembre 2019

Presentazione dei curatori di collana

La corruzione è uno dei reati più comuni in Italia.

È una vera e propria malattia che incide sulle possibilità di tutti di essere uguali di fronte alla Pubblica Amministrazione.

Con questo e-book si vuole ribadire che la corruzione è una patologia che va contrastata, nel nome dei nostri principi costituzionali, delle opportunità per ognuno di concorrere alla realizzazione dei propri diritti senza che questi siano ostacolati da un’attività illecita.

Si tratta di un obiettivo che chiede un’assunzione di responsabilità da parte di tutti.

La trattazione di un tema così particolare ha una valenza generale che riguarda i singoli cittadini, le aziende, i professionisti, chiunque svolga un’attività.

Potremmo dilungarci per pagine e pagine nello stigmatizzare la corruzione e nel trovare parole di denuncia di un fenomeno così diffuso e odioso, ma una collana sulla Compliance ha altri obiettivi. Forniamo chiarimenti e strumenti operativi.

Per questi motivi, l’e-book è molto concreto nell’individuare i rischi di corruzione, nello specificare le modalità attraverso le quali si può realizzare, nel sottolineare ruoli e responsabilità, e, soprattutto, ed è ciò che più ci interessa, nell’evidenziare e suggerire strumenti e procedure per prevenirla e contrastarla.

L’Autrice indica quali sono i rischi in materia di corruzione e come si possano prevenire. Ci conduce attraverso un articolato complesso di norme e sigle che caratterizzano l’attività di anticorruzione dei soggetti pubblici e di quelli privati.

Un percorso non semplice, ma estremamente chiaro, che testimonia come la consapevolezza di quello che possiamo fare sia fondamentale per contrastare fenomeni di criminalità così diffusi.

Informazioni e indicazioni essenziali perché un’azienda, pubblica o privata, possa organizzarsi al meglio, con principi, ruoli e procedure, per contrastare la corruzione.

Introduzione

Questo volume ha uno scopo preciso: fornire all’imprenditore uno strumento utile per prevenire il rischio di corruzione all’interno della propria azienda.

Il legislatore negli ultimi anni è intervenuto in materia di corruzione con un duplice approccio: da un lato ha previsto nuovi reati e ha aumentato le pene applicabili; dall’altro lato ha introdotto nuovi obblighi tramite normative specifiche in materia di Anticorruzione e Trasparenza.

Si deve innanzitutto sottolineare che la prevenzione della corruzione riguarda sia le aziende private, sia le aziende pubbliche o a partecipazione pubblica.

Le norme da applicare a seconda dell’ambito di appartenenza (pubblico o privato) sono diverse, ma sono tutte collegate tra di loro.

In questo e-book verranno quindi sintetizzati gli obblighi applicabili a seconda della realtà aziendale, così che l’imprenditore possa comprendere quali azioni deve adottare.

Nell’ultimo capitolo verranno inoltre riportate due best practices da poter mutuare all’interno della propria impresa.

L’imprenditore deve potersi dedicare al proprio business e per far questo ha bisogno di organizzarsi per prevenire tanti rischi, tra i quali anche quelli in materia di corruzione che nascono nei tanti rapporti che l’azienda intrattiene con la Pubblica Amministrazione, che non è rappresentata solo dai Ministeri, dai Comuni o da altri enti locali.

Pubblica Amministrazione che è costituita anche, tra gli altri, dalla Agenzia delle Entrate, dalle ASL, dagli uffici dell’ARPA, dai Vigili del Fuoco, da un insieme di realtà con le quali l’imprenditore deve inevitabilmente confrontarsi. Spesso le imprese non hanno al proprio interno tutte le risorse e le professionalità specifiche per riuscire a destreggiarsi in un panorama legislativo complesso ed in continua evoluzione.

Questo e-book vuole quindi essere uno strumento per l’imprenditore per orientarsi in materia di anticorruzione, perché possa sempre più concentrarsi sulla attività aziendale, con sicurezza e con maggior tempo a disposizione.

La compliance è anche questo: aiutare l’imprenditore nel portare avanti il proprio business.

 

Gli e-book

Cos'è la Compliance Aziendale
Compliance e sicurezza del lavoro
Compliance e ambiente
Corporate Social Responsibility. Diciamola tutta

 

Compliance e amministrazione dell'azienda
(Compliance) Anticorruzione, trasparenza e 231
Compliance e audit interno
Compliance e cybersecurity

 

 

Torna alla homepage