Giugno 2019
Questo è il terzo e-book della collana dedicata da Wolters Kluwer Italia alla Compliance.
Dopo il primo ebook di carattere introduttivo (Cos’è la compliance, Wolters Kluwer, 2019) e il secondo ebook dedicato ad un tema cruciale come quello della sicurezza e della salute dei lavoratori (Compliance e sicurezza: come tutelare i lavoratori e fare assolvere le aziende, Wolters Kluwer, 2019) è opportuno affrontare un ulteriore tema centrale nella gestione della compliance aziendale: l’Ambiente.
Nella lettura del presente volume occorre tenere a mente alcune coordinate, al fine di comprendere il fine con il quale è stato redatto e le scelte compiute nella selezione degli argomenti trattati.
Questo volume, lungi dal voler rappresentare uno studio di dettaglio e pienamente rappresentativo del diritto ambientale, si propone di affrontare solo alcuni e ben determinati aspetti di interesse quotidiano nella pratica delle industrie.
Nessuno degli autori ha, infatti, l’ambizione o la pretesa di trattare esaustivamente ogni tema possibile.
Questo volume si rivolge a coloro che si occupano di compliance ambientale e che, dunque, hanno una certa familiarità con le principali tematiche da affrontare nella quotidianità della propria realtà (che siano grandi, medie, piccole o piccolissime imprese).
Gli autori hanno voluto mettere a disposizione dei lettori le loro esperienze, selezionando dei temi ricorrenti e più frequentemente oggetto di confronto interno e con le autorità competenti. Con l’ausilio della più recente giurisprudenza, della dottrina e della migliore prassi industriale, si è cercato di fornire spunti utili a garantire la compliance in materia ambientale.
Per ogni singolo argomento, dopo aver svolto un sintetico inquadramento normativo e giurisprudenziale, seguirà l’analisi di alcuni temi ritenuti particolarmente attuali o rilevanti per la pratica industriale, nonché una descrizione di come le regole in questione sono state applicate nella prassi.